La parrocchia a cui sono stato affidato in questo mio primo anno di Seminario Maggiore è quella di Madonna della Strada situata nel quartiere di Mulinu Becciu a Cagliari. È stata per me un’esperienza molto importante e ricca di significato. Insieme a un altro seminarista siamo stati inviati in questa comunità per condividere un cammino fatto di servizio, ascolto e vicinanza alle persone. Fin dal primo giorno siamo stati accolti con grande affetto, facendoci sentire parte di una vera famiglia, in modo particolare dal parroco Mons. Michele Fadda e ovviamente dall’intera comunità.

La parrocchia si distingue per le tante attività che coinvolgono bambini, giovani, famiglie e anziani. Ogni iniziativa nasce dal desiderio di creare comunità e offrire a tutti uno spazio di incontro e crescita umana e spirituale. In questo contesto, l’oratorio rappresenta il cuore pulsante della vita parrocchiale.

L’oratorio è un luogo pieno di vita, dove si incontrano ragazzi e giovani per giocare, condividere esperienze e costruire amicizie sincere nel cuore di Cristo. Non è soltanto uno spazio ricreativo, ma un ambiente educativo capace di trasmettere valori importanti come il rispetto, la solidarietà e la collaborazione. Attraverso le attività, i momenti di aggregazione e la presenza degli educatori e degli animatori, tanti ragazzi trovano un punto di riferimento sicuro e accogliente.

Questa esperienza mi ha aiutato a comprendere quanto sia prezioso il ruolo di una parrocchia: un luogo che non solo accompagna nella fede, ma che sa anche creare relazioni autentiche e far sentire ogni persona accolta e amata.

Cristian Mascia

Ultime News

Loreto: una Chiesa che si fa casa

Loreto: una Chiesa che si fa casa

Il soggiorno a Loreto Il 20 ottobre sono partito per Loreto e vi sono stato per due mesi e qualche giorno. La cornice del mio soggiorno era il Palazzo Apostolico: infatti spartivo la vita quotidiana con l’arcivescovo mons. Fabio Dal Cin, il vicario generale mons....

8 dicembre: Giornata del Seminario

8 dicembre: Giornata del Seminario

Anche quest’anno, l’8 dicembre, tutta la diocesi è invitata a vivere la Giornata del Seminario, un appuntamento prezioso per accompagnare con la vicinanza spirituale e concreta i nostri seminaristi e il cammino delle vocazioni. Per l’occasione è stata diffusa una...