«Ritrovarsi»: l’esperienza pastorale a San Pantaleo

«Ritrovarsi»: l’esperienza pastorale a San Pantaleo

«Ritrovarsi»: l’esperienza pastorale a San Pantaleo

“Aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in più”, così cantava Johnny Dorelli nel 1974. E così è iniziato questo secondo anno di esperienza pastorale trascorso presso la Parrocchia San Pantaleo in Dolianova, amministrata dal parroco don Mario Pili. Difatti, a me e Mario, un compagno proveniente dalla diocesi di Ozieri, quest’anno si è unito a noi anche Lorenzo, dalla diocesi di Nuoro.

Ritornare nella comunità è stato come un ritrovarsi, un risentirsi accolto come in una famiglia. L’esperienza pastorale non è semplicemente un pezzo della formazione in seminario, bensì un fare esperienza di quella missionarietà di cui sono stati investiti gli stessi discepoli, inviati ad annunciare la Parola che salva. Un annuncio che si fa sguardo, gesti, parole.

Il rischio di un secondo anno in una realtà parrocchiale potrebbe essere quello di adagiarsi su schemi prestabiliti; allo stesso tempo, questo può costituire una sfida importante per scendere ancor più in profondità, approfondire relazioni, crescere nella fraternità, esplorare realtà ancora sconosciute.

Dalla celebrazione eucaristica ai momenti di formazione tra Azione Cattolica e catechismo, dall’oratorio alle visite alle famiglie, tutto concorre a gustare la dimensione comunitaria della Chiesa, dove tutti siamo chiamati a vivere come membra vive, nella comunione e nell’Amore.

In quest’Anno Santo, non sono mancate le celebrazioni giubilari nella Cattedrale di Dolia, presiedute dall’Arcivescovo mons. Baturi, dalla celebrazione di inizio Cammino Giubilare alla celebrazione foraniale. Occasioni per fare memoria dell’essere parte della Chiesa Universale che cammina incontro a Cristo, sorretta dalla virtù della Speranza.

Ancora, la presenza ogni domenica di uno dei seminaristi, per la celebrazione eucaristica presieduta da don Francesco Meloni, sacerdote anziano, presso la casa di riposo “Monsignor E. Piovella”, è vivere la misericordia verso gli ammalati alla quale il San Padre ancor più ci esorta in questo Giubileo. Stare vicino agli ammalati e agli anziani è “valorizzare il tesoro che sono, la loro esperienza di vita, la sapienza di cui sono portatori e il contributo che sono in grado di offrire” (Spes non confundit, 14).

Rinnovo la mia gratitudine al Signore per ciò che opera nella comunità di San Pantaleo, per ogni momento donato, e per la sete di incontro e umanità, affinché mai si plachi. La gratitudine a Dio si estende alla comunità intera, dalla quale continuo a imparare a lasciarmi condurre anche come figlio, accolto da una famiglia particolare di Cristo. Ed è gratitudine che si esprime anche verso don Mario che, anche tra le difficoltà, conduce il gregge a lui affidato con gioia, sincerità e umiltà, nella fedeltà a Cristo, Albero da cui sgorga la Vita.

Michele Fanunza

Ultime News

Una comunità che diventa casa: un anno al Trionfale

Una comunità che diventa casa: un anno al Trionfale

La pastorale ordinaria ha spesso il volto delle piccole cose: è fatta di incontri settimanali, di porte aperte, di chiacchierate nel campo da calcio, di famiglie che cercano ascolto, di tempo donato agli altri senza clamore. Da ottobre, proprio dentro questa...

“Cartolina da Pawaga”

“Cartolina da Pawaga”

Condividiamo la testimonianza dei nostri seminaristi del terzo anno, impegnati in un’esperienza missionaria in Tanzania presso la missione di Pawaga, con Don Carlo Rotondo e in collaborazione con la Famiglia Missionaria della Consolata. Cari amici di Cagliari, la...

Giubileo dei Seminaristi 23 – 24 giugno 2025

Giubileo dei Seminaristi 23 – 24 giugno 2025

Giubileo dei Seminaristi 23 – 24 giugno 2025

Lunedì 23 giugno

– dalle h.17.00: Incontro di accoglienza con tutti i seminaristi e recita comune dei Primi Vespri di S. Giovanni (Basilica di S. Giovanni)

Martedì 24 giugno

– h.9.00: Catechesi con il Santo Padre (Piazza S. Pietro)

– h.10.00-12.30: Pellegrinaggio alla Porta Santa di S. Pietro
• con la possibilità di ricevere il Sacramento della Riconciliazione nelle chiese giubilari e celebrazioni di S. Messe per gruppi linguistici

– h.17.30-19.30: Momenti di condivisione e di festa (Giardini di Castel Sant’Angelo)

Giovedì 26 giugno

– h.19.00-21.00: Veglia vocazionale (Piazza S. Pietro)
• insieme ai vescovi e ai sacerdoti

TERMINE DELLE ISCRIZIONI: 20 aprile 2025

Ultimi Eventi

Apertura diocesana del Giubileo

Apertura diocesana del Giubileo

Apertura diocesana del Giubileo 2025

La Diocesi di Cagliari, nel pomeriggio di domenica 29 dicembre 2024, aprirà solennemente il Giubileo 2025.

Anche la comunità del Seminario Arcivescovile parteciperà a questo momento importante per la vita della nostra chiesa diocesana.

PROGRAMMA

Ore 16:30 – Pellegrinaggio
Raduno dei fedeli presso il Santuario Sant’Ignazio da Laconi a Cagliari.

Itinerario:

  • Via Sant’Ignazio da Laconi
  • Via Fra Nicola da Gesturi
  • Via Anfiteatro
  • Viale Buon Cammino
  • Piazza Arsenale
  • Piazza Indipendenza
  • Via Pietro Martini
  • Piazza Palazzo
  • Arrivo alla Cattedrale.

Ore 18:00 – Celebrazione Eucaristica
Giunti in Cattedrale S.E. Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari, presiederà la santa Messa.

Tutte le informazioni sul Giubileo nella diocesi di Cagliari sono disponibili nella sezione dedicata del sito internet: giubileo2025.diocesidicagliari.it.

Ultimi Eventi